I migliori Mercatini di Natale a Berlino

 In Cosa Fare, Dove Mangiare e Bere
Mercatini di Natale a Berlino 2018. I migliori Mercatini di Natale nella capitale tedesca, ecco dove sono e come visitarli

A Berlino è cominciata la stagione del Glühwein (il vin brulè tedesco), luci variopinte iniziano a illuminare la sera, un profumo di mandorle tostate si sparge nell’aria e i tipici venditori di abeti si installano agli angoli delle strade.

Insomma, arriva Natale e Berlino si prepara al meglio!

Aprono i battenti dal 26 Novembre i caratteristici Mercatini di Natale (Weihnachtsmärkte) e ce ne sono per tutti i gusti: dai più piccoli ai più grandi, da quelli tradizionali a quelli più nostalgici, da quelli più centrali a quelli più distanti e tutti creano una speciale atmosfera che incanta e… addolcisce.

Segue una panoramica dei Mercatini di Natale più belli della città.

Mercatini di Natale a Berlino 2018. I migliori Mercatini di Natale della capitale tedesca

Mercato di Natale di Gendarmenmarkt

Nella cornice suggestiva della piazza più bella di Berlino e al caldo delle sue tende, questo mercatino propone un mix di arte e concerti, delizie culinarie e un assaggio del vecchio mondo artigianale.  Qui l’ingresso di 1 € (solo adulti e ragazzi sopra i 12 anni), come anche i proventi delle vendite, verranno in parte devolute al fondo sociale e al mantenimento delle attività culturali della città.

QUANDO: dal 26. Novembre al 31. Dicembre

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 11:00 alle 22:00, il 24. Dicembre fino alle ore 18:00, il 31.Dicembre fino alle ore 13.00

DOVE: Gendarmenmarkt

ENTRATA: 1 € Adulti, Gratuito per i bambini sotto i 12 anni e dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle 14.00 (tranne il 25 e il 26 Dicembre)

Mercatini di Natale a Berlino 2018. I migliori Mercatini di Natale della capitale tedesca

Mercato di Natale davanti al Rotes Rathaus, il comune di Berlino

Con una pista di ghiaccio di 600 mq, la più grande di Berlino, allestita intorno alla bellissima Fontana del Nettuno.  Artisti di strada, burattinai, cantastorie, una ruota panoramica e giostre di ogni tipo contribuiscono a rendere l’atmosfera incantata e quanto mai natalizia.

QUANDO: dal 26. Novembre al 30. Dicembre

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.00 alle 22.00, Sabato e Domenica dalle ore 11.00 alle 22.00, CHIUSO il 24. Dicembre, il 25., 26. e il 30. Dicembre dalle ore 11.00 alle 21.00.

DOVE: Karl Liebnechkt Strasse, Marienkirche, Rotes Rathaus

ENTRATA: libera

Mercatini di Natale a Berlino 2018. I migliori Mercatini di Natale della capitale tedesca

Mercato di Natale ad Alexanderplatz

Con le sue bancarelle di prodotti culinari tipici e artigianali e la sua Erzgebirgspyramide (o Weihnachtspyramide cioè Piramide di Natale) più grande d’Europa non mancherà di suggestionare.

Cos’è una Erzgebirgspyramide? É un elemento tipico della cultura e del folclore natalizio della zona dei Monti Metalliferi (Erzgebirge) che risale al 1700 circa e si ritrova in sostituzione dell’albero di Natale. Ad una struttura in legno piramidale si aggiungono candele o luci, piante sempreverdi, carta colorata, dolciumi e immagini della Sacra Famiglia. La sua particolarità è che è munita di un’elica che serve a far girare le figure. La Piramide di Natale di Alexanderplatz con le sue oltre 5.000 lucine, accende l’atmosfera e invita a goderne appieno.

QUANDO: dal 26. Novembre fino al 26. Dicembre 2018 (Pista di pattinaggio su ghiaccio e Partyhouse fino al 31. Dicembre)

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì alla Domenica, dalle ore 10.00 alle 22.00, il 24. Dicembre dalle ore 10.00-14.00

DOVE: Alexanderplatz

ENTRATA: libera

Mercatini di Natale a Berlino 2018. I migliori Mercatini di Natale della capitale tedesca

Mercato di Natale di San Lucia

É certamente considerato fra i più bei mercati di Natale di Berlino. Già il nome apparirebbe inusuale se non dicessimo che “non sarebbe Natale in Scandinavia, senza il giorno di Santa Lucia...” parafrasando un famoso detto di quelle lande. E anche a Berlino lo si vuol ricordare in questo mercato espressamente dedicato ai paesi nordici e alla Scandinavia.

Esso è allestito all’interno di una cornice speciale: nel Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg, lo storico complesso architettonico della vecchia fabbrica di birra. I visitatori qui possono riscaldarsi vicino ai cosiddetti fuochi svedesi sorseggiando Glühweine scandinavi o fare un paio di giri fra le bancarelle, che offrono leccornie particolarissime come carne di cervo e visitare persino una sauna mobile. Caroselli per i più piccoli, col sottofondo di una tranquilla musica scandinava, completeranno il meraviglioso quadretto natalizio.

QUANDO: dal 26. Novembre al 23. Dicembre

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 22.00. Sabato e Domenica dalle 13.00 alle 22.00

DOVE: Kulturbrauerei- Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

ENTRATA: libera

Mercatini di Natale a Berlino 2018. I migliori Mercatini di Natale della capitale tedesca

Mercato di Natale al palazzo di Charlottenburg

Circa 250 fornitori internazionali trasformano il cortile d’onore e le aree del complesso del palazzo reale, creando un’atmosfera nataliza del tutto particolare.

Risalta, senza dubbio, la sontuosa illuminazione degli edifici del palazzo e del parco, che immerge le costruzioni e il mercatino in una luce romantica. Oltre alle arti e ai mestieri tradizionali, numerose bancarelle presentano specialità tipiche natalizie come il pan di zenzero, il vin brulè e il pane cotto a legna.

QUANDO: dal 26. Novembre al 26. Dicembre

ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Giovedì dalle 14:00 alle 22:00. Sabato e domenica dalle 12:00 alle 22:00

DOVE: Schloss Charlottenburg

ENTRATA: libera

Scopri il meglio di Berlino:

TOUR storici e culturali IN ITALIANO MADRELINGUA

La miglior maniera di conoscere la città!

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca