Perché consigliamo visite guidate a Berlino?
Anche se è relativamente facile raggiungere attrazioni di Berlino come il Muro di Berlino o la Porta di Brandeburgo, questa è una città atipica, sfuggente da capire. Se non volete rimanere su un piano meramente superficiale, lasciate che delle persone che vivono a Berlino da anni vi mostrino le tracce della storia intensa della città e vi trasmettano le piccole sottigliezze che sfuggono ai più.
Si dice che la storia di Berlino sia la storia del ventesimo secolo.
Avrete molte opzioni per conoscere la città come merita con le guide italiane di Vive Berlin Tours: capire la fondazione dell’Impero Tedesco alle porte del Reichstag, passare ai dorati anni ’20 in Friedrichstrasse, visitare la Topografia del Terrore per indagare la dittatura nazista. Osservare il passaggio della guerra tra schegge e segni di proiettili sui muri, i bunker o la Chiesa della Memoria, vedere come la città sia in costante evoluzione e in continuo divenire.
Avrete la possibilità di visitare con guide esperte il Memoriale dell’ex campo di concentramento di Berlino – Sachsenhausen, il Memoriale dell’Olocausto, il Monumento agli Omosessuali, il Monumento ai Sinti e Rom, il luogo dove si trovava il bunker di Hitler a Berlino e il Binario 17 o ammirare le Stolpersteine, le Pietre della Memoria disseminate in tutta la città. Conoscere quartieri come Kreuzberg, il quartiere ebraico di Berlino o Prenzaluer Berg, per capire non solo la storia passata ma anche come la Germania gestisca la memoria della sua storia più oscura.
Camminerete sulla “cicatrice”, la doppia linea di sanpietrini che mostra dove passava il “Muro”, fino a raggiungere la East Side Gallery. Visiterete il Muro di Berlino per scoprire le storie dei tedeschi e dei berlinesi che sono stati divisi per 28 anni. Per notare le ancora palpabili differenze tra Alexanderplatz e lo Zoo o la Chiesa della Memoria, tra Berlino Est e Berlino Ovest. E potrete conoscere il meglio del centro storico anche con il Free Tour di Berlino.
E anche se il secolo XX è molto presente, si può anche viaggiare al passato della Berlino Prussiana sulla Bebelplatz o il Gendarmenmarkt, oppure scoprire cosa vedere a Potsdam e passeggiare attraverso i giardini che ospitavano i palazzi dei molti Federico, Guillermo o Federico Guillermo.
Lasciatevi un giorno per andare in uno dei 180 musei di Berlino, alcuni dei quali molto emblematici, come il Pergamon o il Neues Museum sull’Isola dei Musei o godervi l’Opera di Berlino o la Filarmonica.
E, naturalmente, bere una buona birra nei suoi bar e birrerie artigianali o passare la domenica in uno dei suoi numerosi mercati delle pulci, come il Mauerpark.
Le guide turistiche italiane mettono a vostra disposizione tutta la loro conoscenza della città. Scoprirete Berlino e Vivrete Berlino con dei veri berlinesi che, oltre ad avere studi specifici sui temi trattati, vivono da molti anni in città e vi possono consigliare al meglio in base alle vostre esigenze.
Per questo offriamo Tour Quotidiani di Gruppo 362 giorni l’anno e un’ampia scelta di Tour Privati di Berlino con tematiche specifiche.
Potrebbe interessarti anche l’articolo su cosa vedere gratis a Berlino.
Vi aspettiamo al nostro Punto di Ritrovo al numero 10 della Potsdamer Platz!
Le guide di Vive Berlin Tours offono diversi tour in italiano in modo da non farvi perdere nessun dettaglio della capitale tedesca
La miglior maniera per conoscere la città!