5 birrerie da non perdere a Berlino

 In Birrerie, Dove Mangiare e Bere

Le birrerie artigianali (Craft Bier) a Berlino sono in piena espansione. Considerata come un vero e proprio alimento in epoca medioevale e chiamata  non a caso “pane liquido”, la birra per i tedeschi non è solo una tradizione, fa parte della loro essenza. Berlino ospita il VLB (Experimental and Training Institute for Brewing) una delle migliori sedi di formazione al mondo per mastri birrai. Ecco perché i birrai berlinesi comprendono appieno il loro mestiere, sia che si tratti di birre artigianali tradizionali o di birre creative moderne.

Se siete alla ricerca di Craft Bier nella capitale tedesca quelle che seguono sono le prime 5 birrerie artigianali e microbirrifici che consigliamo a Berlino:

Birrerie artigianali a Berlino

Schankhalle Pfefferberg

Nell’1841 Joseph Pfeffer fondò la sua fabbrica di birra nel quartiere di Prenzlauer Berg alla ricerca dell’acqua più pura della città per fare birre perfette. Molti altri birrai seguirono il Sig. Pfeffer e Prenzlauer Berg diventò il più importante distretto birrario della capitale. Le guerre mondiali hanno comportato la fine della diversità della produzione di birra e la distruzione di molti birrifici come quello del Sig. Pfeffer.

Nel 2013 una nuova gestione ha ridato vita alle antiche rovine del birrificio facendo rivivere l’antica tradizione con una birreria, un ristorante e un grazioso giardino. Al ristorante e birreria artigianale Pfefferbräu si fondono perfettamente modernità, stile e tradizione.

 Schönhauser Allee 176, 10119 Berlin

www.pfefferbraeu.de

Birrerie artigianali a Berlino

Hoops and Barley

Una canzone del gruppo punk rock britannico Leatherface ha ispirato il nome del microbirrificio che ha aperto le sue porte nel quartiere di Friedrichshain nel 2008. La microbirreria, dalle caratteristiche piastrelle in stile Art Nouveau, è stata una delle prime ad aprire a Berlino ed offre quella che da allora è probabilmente la migliore birra di frumento della capitale tedesca. Inoltre, vengono spillate birre chiare, scure e di stagione tutte assolutamente di produzione propria.

 Wühlischstraße 22/23, 10245 Berlin

http://www.hopsandbarley-berlin.de

Birrerie artigianali a Berlino

BRLO

Lo strano nome della birreria cita il vecchio nome slavo di Berlino. Costruito in decine di container dismessi, ospita la fabbrica di birra, un’ampia terrazza e il ristorante. Il birrificio Brlo è diventato uno dei punti di riferimento della città. Berlinesi e turisti si ritrovano in estate nel suo grande giardino o in inverno dentro i moderni container per assaporare le ultime ore di sole con delle ottime birre artigianali. Fra i vali stili prodotti risaltano indubbiamente la Berliner Weisse e la German Pale Ale.

 Schöneberger Str. 16, 10963 Berlin-Mitte

www.brlo.de/brlo-brwhouse

Birrerie artigianali a Berlino

Straßenbräu

Un luminoso bancone illuminato attira la folla di ospiti nella giovane birreria ad Ostkreuz. Il gestore Timo Thoennißen e il maestro birraio Sebastian Pfister hanno creato nel 2015 un luogo moderno dove sperimentare la loro cultura creativa brassicola. Da 10 rubinetti posti sopra il bancone vengono spillate sia birre tradizionali che birre sperimentali che cambiano settimanalmente. Si tratta esclusivamente di una birreria e se arriva la fame…i molti ristoranti sulla strada offrono varie alternative.

 Neue Bahnhofstraße 30, 10245 Berlin

www.strassenbraeu.de

Birrerie artigianali a Berlino

Stone Brewing

Arrivare fino alla periferia a sud di Berlino vale sicuramente la pena se la destinazione è questa birreria. Gli edifici in mattoni rossi del 1901 originariamente ospitavano la sede di una una fabbrica di gas. La californiana “Stone Brewing” ha investito circa 25 milioni di dollari nella realizzazione degli impressionanti padiglioni che si estendono per 2.400 metri quadrati. Dal ristorante si può guardare attraverso una parete di vetro per sbrirciare nella birreria. Altri 5.000 metri quadrati di spazio esterno offrono un’ambiente ideale per gli amanti dei Biergarten. Più di 60 rubinetti per la spillatura della birra e un’ottima cucina sono ottimi motivi che giustificano ampiamente l’escursione!

 Im Marienpark 23, 12107 Berlin-Mariendorf

www.berlin.stonebrewing.com/visit-us

Per scoprire di più sulla storia e la cultura berlinese segui il tour in italiano:

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca