Mo’s. Il re del falafel

 In Dove Mangiare e Bere
Dove mangiare bene e a buon prezzo a Berlino?

Hai mai sentito parlare degli Imbiss? Cos’è un Imbiss? Sono normalmente piccoli locali dove poter fare uno spuntino. A Berlino ne troverete molti e di molte culture gastronomiche differenti.

Chiunque visiti una nuova città si trova di fronte a un dilemma comune: dove mangiare qualcosa di buono? L’offerta è sempre grande e la selezione dei posti dove andare a magiare diventa un gioco d’azzardo. Se cerchiamo nelle guide un posto dove mangiare bene e a buon mercato a Berlino troviamo spesso luoghi molto affollati che richiedono una buona dose di pazienza visto le lunghe code.

Nel famoso Kebab di Mustafa, ad esempio, nella stazione di Mehringdam (U7), si generano code di proporzioni bibliche, interi autobus di turisti che arrivano a questo Imbiss alla ricerca di qualcosa di “autentico”.  Siamo felici per Mustafa, ma difficilmente troveremo berlinesi abbastanza forti da aspettare due ore per un kebab. Qualcosa di simile accade con il mitico Burgermeister di Schlesisches Tor (U1).

In entrambi i posti si mangia senza dubbio molto bene, ma oggi voglio presentarvi a un posto che penso meriti una fama simile, ma (per fortuna di noi berlinesi;)  ancora non ce l’ha.

Mo’s – Il re di Falafel.

Prima di scrivere de Il Re di Falafel vorrei avvertirvi che il posto offre poche, se non nessuna, comodità. Come molti altri Imbiss non c’è bagno e questo in particolare non ha nemmeno tavoli, quindi si dovrà ordinare un Falafel “da portar via” (zum mitnehmen), cercare una panchina nella zona, sedersi, mangiare e godere, in quanto tutte le carenze sono compensate dall’essenziale: la qualità del cibo!

Mangiare bene e a buon prezzo a Berlino

A prima vista non è molto diverso dai molti turchi e arabi di Berlino e non è un luogo che attiri l’attenzione quando si passa in strada nelle vicinanze. Ciò che distingue questo Inbiss e i suoi Falafel dagli atri è la cura nella preparazione dei piatti e la varietà dei sapori: ceci biologici con spezie, verdure fritte al posto giusto e uno delle migliori salse di noci della città ne sono alcuni esempi. Consiglio il Falafel con Halloumi fritti (formaggio arabo) e salsa di noci.

Potrete completare il vostro menu ordinando un dessert e accompagnandolo con un buon tè alla salvia siriana.

Mo’s Falafel è molto popolare tra la gente del quartiere di Kreuzberg. Sarete serviti da una signora anziana o da suo figlio. Entrambi hanno messo un sacco di amore e dedizione nel lavoro che fanno. In più vi sarete risparmiati la coda degli Inbiss che appaiono in tutte le guide turistiche.

Per scoprire di più sulla storia e la cultura berlinese segui il tour in italiano:

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca