Fare un tour a Berlino: perché conoscere la capitale tedesca con una guida

 In Cosa Fare

Quando sono venuto a vivere a Berlino nel 2006 c’erano pochissimi tour di Berlino in italiano. Il turismo aveva un ruolo minore nell’economia della città e l’italiano era una lingua esotica per i berlinesi.

Berlino è una città ideale da conoscere con una visita guidata. Il motivo? A differenza di altre capitali europee come Parigi o Roma, è una città di storie più che di immagini. Un tour con una guida esperta può sicuramente fare la differenza. Nel corso degli anni ho camminato molto per le attrazioni di Berlino e ho mostrato le sue strade ai miei amici e familiari quando sono venuti a trovarmi. Così ho imparato a conoscere la città e le difficoltà che pone ai visitatori.

Nelle altre capitali europee ci si può perdere nelle strade del centro e immaginare i fatti che lì sono accaduti. Generalmente sono luoghi di bellezza classica che ci permettono di dare libero sfogo alla nostra immaginazione. Inoltre, sono città di una grandezza relativamente “gestibile”.

A Berlino, invece, si può avere velocemente la sensazione di essersi persi o di perdersi qualcosa.

Ci sono momenti in cui dopo aver camminato 20 minuti in una direzione pensi di aver fatto un errore: l’unico errore è di solito che qui le distanze sono diverse e che la scala della mappa ti ha giocato un brutto scherzo. Per evitare questo e per scoprire i vari centri di Berlino una visita guidata è l’ideale.

 

BERLINO È UNA CITTÀ POLICENTRICA: UN ALTRO MOTIVO PER FARE UNA VISITA GUIDATA!

Berlino è una città con una struttura diversa dalle altre città europee. Non ha un centro nel senso classico del termine ed è quindi più complessa da scoprire.

Berlino è una città di un’estensione impressionante (8 volte più grande di Parigi), le distanze sono enormi e si può risparmiare molto tempo e stress accompagnati da qualcuno che conosce il sistema di trasporto e il modo migliore per raggiungere i grandi monumenti di Berlino.

Berlino è un collage e se nessuno te lo spiega puoi avere una strana sensazione. La capitale della Germania non è una città che si spiega da sola. Una guida vi permetterà di vedere ciò che non è visibile a prima vista, vi aiuterà a superare l’irritazione e a trasformarla in entusiasmo.

Berlino è una città in cui si arriva con poche immagini in testa. È una città che si riferisce più a momenti storici che a edifici o monumenti. Un berlinese può mostrarti la complessa storia della città e aiutarti a trarre il massimo dal tuo soggiorno. Se il berlinese parla anche la tua lingua e sa di cosa hai bisogno, se è un esperto di storia e ama mostrarti la sua città, allora il piano è perfetto.

 

SFRUTTA AL MASSIMO IL SUO TEMPO A BERLINO CON UN TOUR

Un tour ti offre la possibilità di sfruttare al massimo il tuo tempo e pianificare cosa fare a Berlino. Ti dà anche la possibilità di leggere la città tra le righe. Perché un’altra caratteristica di Berlino è che molte delle cose importanti non sono ovvie o facilmente visibili. Basta pensare al Checkpoint Charlie, al bunker di Hitler o alle storie racchiuse nell’Isola dei Musei.

 

VEDERE LA CITTÀ ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UNA GUIDA ESPERTA

Berlino ha vissuto la storia degli ultimi 100 anni con un’intensità insolita. Berlino è la città dove si è svolta la lotta ideologica che ha segnato il nostro mondo fino ad oggi. I berlinesi possono raccontarlo in prima persona, perché qui la storia del mondo è passata solo di recente.

Un tour quotidiano di Berlino è un viaggio nei dibattiti del nostro tempo. È una città i cui monumenti e strade contengono i conflitti e i successi del nostro tempo. Ed è una città che merita di essere tradotta, in modo da poterla veramente capire e godere. Visitare solo i musei di Berlino non è suficiente. Ecco perché prendere una visita guidata con qualcuno che ha un solido background accademico e la capacità di spiegare in modo divertente sarà la migliore decisione che puoi prendere se visiti Berlino.

 

BERLINO, UNA CITTÀ DOVE SIAMO ARRIVATI CON UN PUNTO INTERROGATIVO

Quando arrivi a Parigi, l’hai già vista mille volte. Nei film, nelle pubblicità e nelle foto di centinaia di amici e parenti che ci sono già stati. Si arriva a Berlino con poche immagini in testa. Berlino è anche la capitale di un paese di cui sappiamo relativamente poco.

La Germania per molte persone è ridotta ai nazisti, al Muro di Berlino, alle automobili e alla signora Merkel. Per capire la sua capitale, bisogna avvicinarsi alla sua storia e al suo presente. Un tour può essere l’occasione ideale per chiedere a chi ti accompagna come vanno le cose qui. Le particolarità della storia e della società vi saranno raccontate nel modo più piacevole ed efficace.

 

FAI UN GIRO A BERLINO CON VIVE BERLIN

Ci sono molte strade che portano a … Berlino. Molti di coloro che ci hanno scelto per scoprire la nostra città sono diventati clienti abituali. La nostra offerta di tour fa la differenza nell’esperienza dei visitatori della città.

Amiamo quello che facciamo e lo facciamo con amore. Se tutti gli argomenti per le visite guidate a Berlino non ti convincono, guarda cosa dicono su TripAdvisor i viaggiatori che sono già stati con noi. Oppure controlla uno dei nostri tour online e dai un’occhiata al nostro blog.

Ti garantisco che Berlino senza di noi è un viaggio incompleto – fai un giro a Berlino e vivi la città con Vive Berlin Tours!

Scopri il meglio di Berlino:

TOUR STORICI E CULTURALI IN ITALIANO MADRELINGUA

Visite guidate Berlino in italiano

La miglior maniera di conoscere la città in compagnia di guide esperte!

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca