Berlin Art Week 2019

 In Cosa Fare, Cultura

Dall’11 al 15 settembre Berlino veste il suo abito più elegante per la Berlin Art Week 2019: la grande settimana dell’arte tedesca e internazionale a Berlino.

Durante la Art Week 2019, decine di musei di Berlino e sale espositive aprono le loro porte al pubblico offrendo il meglio dell’arte tedesca e internazionale. La settimana dell’arte di Berlino è una delle maggiori attrazioni annuali della città.

COS’È LA SETTIMANA DELL’ARTE DI BERLINO 2019?

È uno degli eventi culturali più importanti dell’anno della città. Tutti i principali musei e gallerie d’arte contemporanea aprono le loro porte con il meglio dell’arte berlinese. Per cinque giorni Berlino è piena di inaugurazioni, presentazioni ed eventi, fiere e cerimonie di premiazione. Artisti berlinesi e stranieri mostrano le loro opere in tutta la capitale tedesca.

Diversi importanti musei della città hanno allestito mostre speciali, come l’Accademia delle Arti di Berlino, il Martin-Gropius-Bau, la Hamburger Bahnhof e la Berlinische Galerie e il percorso del free tour di Berlino si adatta a questi eventi.

 

COSA VEDERE DURANTE LA SETTIMANA DELL’ARTE DI BERLINO?

L’offerta è molto vasta e vi proponiamo una selezione di mostre ed artisti che vi permetteranno di scoprire Berlino in modo piacevole artisticamente interessante:

100 ANNI DEL BAUHAUS

La mostra Bauhaus presso la Berlinische Galerie presenta i più famosi oggetti creati dal Bauhaus, sia noti che dimenticati e racconta la storia dietro la loro creazione. 700 pezzi da scoprire e ammirare.

EMIL NOLDE, UNA LEGGENDA TEDESCA. L’ARTISTA DURANTE IL NAZISMO

L’espressionista Emil Nolde è forse l’artista “degenerato” più famoso. Nessun altro artista ha fatto confiscare così tante opere, né le sue opere sono state esposte in modo così prominente durante le mostre “Arte degenerata” del 1937 e 1938 organizzate dai nazisti. Tutto questo nonostante sia stato membro del partito nazista.

ATTRAVERSANDO IL MURO

In occasione del 30° Anniversario della caduta del muro di Berlino, questa mostra al Martin-Gropius-Bau, un edificio che per 28 anni si trovava di fronte al muro, presenta un panorama contemporaneo di risposte artistiche agli effetti dannosi di barriere, divisioni e muri in una prospettiva globale attraverso il lavoro di noti artisti.

NO FOTOS ON THE DANCE FLOOR! BERLINO DAL 1989 AD OGGI

Questa mostra documenta la storia della scena dei club berlinesi dalla caduta del muro di Berlino. Durante la giornata, la mostra presenterà fotografie, video, film e materiale documentario che offrono una visione dell’evoluzione della cultura dei club berlinesi negli ultimi trent’anni. In serata, una parte dello spazio espositivo di C/O Berlin diventerà un club.

 JAN WENZEL Y ANNE KÖNIG.  CHE ESPONE L’ANNO 1990

La maggior parte dei tedeschi ricorda perfettamente l’anno 1989, e ancor più gli eventi dell’autunno di quell’anno. Tuttavia, il 1990 è un anno in bianco. È difficile ricordare un anno in cui gli eventi sono stati così intensi, soprattutto quando le promesse sono state infrante e le ferite sono ancora aperte.

1989-2019: LA POLITICA URBANISTA NELLA NUOVA BERLINO

Una riflessione sulla recente storia urbana e architettonica di Berlino: come è diventata Berlino ciò che è oggi? L’obiettivo è quello di sfidare le narrazioni esistenti e la rappresentazione di processi profondamente contingenti, in parte contraddittori e sovrapposti, che si condensano e si materializzano ancora oggi nell’architettura e nell’urbanistica di Berlino. A partire dal 1989, anno che ha aperto nuovi spazi politici e culturali e allo stesso tempo ha aperto la strada ad una massiccia neoliberalizzazione della politica urbana, le cui conseguenze si fanno sempre più sentire sul mercato immobiliare

Tutte queste mostre si completano perfettamente con i nostri Tour di Quotidiani di Gruppo di BERLINO EST, TERZO REICH, BERLINO ATERNATIVA e i Tour Privati BERLINO TOTALE, ARCHITETTURA CONTEMPORANEA e, naturalmente, con il nostro TOUR BERLINO INDISPENSABILE.

COME ARRIVARE ALLA SETTIMANA DELL’ARTE DI BERLINO

Il modo migliore per trovare la tua mostra preferita è cliccare sui nomi delle mostre presentate sopra o visitare il sito ufficiale della Berlin Art Week 2019.

Potrebbe interessarti anche l’articolo su cosa vedere gratis a Berlino.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca