Ristoranti vegetariani e vegani a Berlino
In Germania mangiare vegano o vegetariano è molto popolare e Berlino è un paradiso per tutti coloro che hanno scelto questo tipo di dieta. La capitale tedesca offre molti ristoranti esclusivamente di cucina vegana o vegetariana e quasi tutti i ristoranti comuni propongono nei loro menù almeno un piatto vegetariano.
Anche per i non vegani – vegetariani mangiare nei ristoranti berlinesi che offrono solo questo menù è comunque un’occasione per scoprire una cucina molto saporita dove aromi e colori sono messi in risalto.
Abbiamo fatto una piccola selezione dei ristoranti vegano-vegetariani dove mangiare a Berlino piatti unici e saporiti e li abbiamo divisi per quartiere.
Ristoranti vegetariani e vegani a Berlino nel quartiere di Mitte
The Chipps 
The Chipps offre piatti vegetariani e vegani per diversi momenti della giornata. Il mattino berlinese può iniziare con una deliziosa colazione, ad esempio, scegliendo tra composta di mirtilli e cialde alla crema, French Toast con pancetta vegana o piatti a base di uova. Alcuni piatti classici sono serviti a pranzo, come insalate, stufato al forno con pere marinate, gorgonzola e pecan arrostiti. La sera, i pasti senza carne diventano ancora più sontuosi con sapori da gourmet come il formaggio di capra con patate dolci gratinate, mele e noci caramellate.
Samadhi 
“Vivere e lasciare vivere” è lo slogan dello chef di questo ristorante vegetariano berlinese. In tavola, cibo dal Sud-Est asiatico, di cui il 90% fatto con prodotti vegani. Questo ristorante si trova sul percorso del Free Tour di Berlino in italiano. Di tanto in tanto si usano uova e latte, ma la maggior parte dei piatti sono preparati con latte di cocco o arachidi.
Cafè Neundrei 
Gran parte del cibo di questo ristorante a Berlino è vegan, come tutti i tipi di torte fatte in casa, porridge, insalate, panini, caffè e frullati. Ci sono cinque diversi frullati Superfood a 4,50€ ciascuno. Quello Blu è da provare sicuramente, fatto a base di mirtilli, açai, chia, maca, cannella, banana, acerola e succo d’arancia.
Ristoranti vegetariani e vegani a Berlino nel quartiere di Friedrichshain
Goura Pakora 
Qui la cucina indonesiana incontra influenze europee. Un grande piatto per due persone comprende pakoras, falafel, verdure, chutney, insalata di cetrioli e caramelle alla nocciola, tutto preparato a mano e con prodotti vegan.
Krossener Str. 16, 10245 Berlino – Quartiere di Friedrichshain
Vöner 
Il fast food più popolare a Berlino è probabilmente il Vöner. In versione vegana al posto della carne, c’è il seitan!
Boxhagener Str. 56, 10245 Berlino – Quartiere di Friedrichshain
Viasko 
In un’atmosfera familiare, ci sono piatti vegani in continua evoluzione, i cui ingredienti provengono esclusivamente da produttori di Berlino e del Brandeburgo. Altri vantaggi: in estate, potrete mangiare nella caffetteria all’aperto. Il Brunch domenicale dalle 11.00 merita una visita.
Ristoranti vegetariani e vegani a Berlino nel quartiere di Neukölln
Leti it be 
Tutto è vegano al 100% in questo ristorante a Berlino, spesso biologico e fatto in casa. Anche i mobili! Tutte le crêpe del menu prendono il nome da famosi vegani, come l’Erykah Badu, ripiena di curry di ceci. La scelta delle bevande è volutamente esclusiva: la birra Ayinger proviene da una piccola azienda tradizionale situata a sud di Monaco di Baviera e il vino è della famiglia Geisen sulla Mosella.
Ristoranti vegetariani e vegani a Berlino nel quartiere di Prenzlauer Berg
Lucky Leek 
In estate gli ospiti si rinfrescano con limonate fatte in casa dopo una visita al mercato berlinese di Kollwitzplatz. Il menù, che cambia ogni mese, offre piatti di stagione e dimostra che anche i piatti vegani possono avere un’alta qualità gastronomica.
Kollwitzstr. 46, 10405 Berlino – Quartiere di Prenzlauer Berg
Rawtastic 
Rawtastic è l’unico ristorante vegano e di cibi crudi nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg. Tutti i piatti sono serviti crudi o riscaldati fino ad un massimo di 40°C, mai fritti o cotti. Qui potrete fare colazione, pranzo o una cena raffinata la sera. Per gli indecisi esiste un “menù prova“, dove si può scegliere tra i secondi piatti. Le bevande offerte sono ricchi succhi e frullati. L’interno del ristorante è decorato in maniera minimalista.
Danziger Straße 16, 10435 Berlino – Quartiere di Prenzlauer Berg
Ristoranti vegetariani e vegani a Berlino nel quartiere di Charlottenburg
Zen House 
Zen House è il primo ristorante vegano giapponese a Berlino. È anche uno dei pochi locali vegani di Charlottenburg. Oltre alla cucina classica giapponese, ci sono piatti ispirati ad altre cucine asiatiche.
Scopri il meglio della città in italiano:
TOUR STORICI E CULTURALI A BERLINO
La miglior maniera di conoscere la città!